Osservatorio per la Programmazione dello Sviluppo sostenibile e l'Assetto del Territorio

Powered by Blogger.

7/08/2016

STrIDe - Sistema informativo per il Cineturismo



Il Progetto

Un Team di studiosi e tecnici interdisciplinari - afferenti al campo e dominio di studio della cinematografia, informatica e destination management, in partenariato con Enti pubblici e Aziende - ha l’obiettivo di sviluppare un innovativo (per quanto attiene alle funzionalità) e versatile (perché risponde alle diverse esigenze dei fruitori) Sistema Informativo STrIDe (Sistema Territoriale Integrato e Definito) per il Cineturismo, che combina le peculiarità di un ambito geografico con quelle relative a selezionate scene dei film che vi sono stati realizzati.
In particolare, STrIDe contemplerà, da un lato, le funzioni avanzate di ricerca e di aggregazione (interrogazioni di dati puntuali da parte dei fruitori del database o di navigare tra essi in modo continuo), creando percorsi personalizzati; dall’altro, le funzionalità di suggerimento e di profilazione degli utenti, che permetteranno la realizzazione di siti web e di applicazioni cineturistiche per smartphone e tablet, con diversificati e dinamici livelli informativi.
In sintesi, STrIDe è un Sistema Informativo per il Cineturismo polivalente che valorizza i contenuti cinematografici (schede dei film e delle scene che approfondiscono diversi aspetti, come la storia del cinema e temi tecnico-stilistici), con un alto grado di dettaglio (ricerche, suggerimenti e percorsi personalizzati), offrendo un’esperienza unica all’utente.


STrIDe a supporto delle nicchie turistiche di mercato

Il Sistema Informativo STrIDe favorirà le destinazioni turistiche minori e gli insediamenti urbani con una tradizione cinematografica rilevante, ma non tale da generare in modo spontaneo le attività legate al Cineturismo, consentendo l’integrazione della valorizzazione del patrimonio cinematografico nell’offerta di un ambito geografico già esistente o potenzialmente attivabile (tematismi per nicchie turistiche di mercato).


I contenuti e i possibili utenti di STrIDe


La polifunzionalità sarà assicurata dall’utilizzo di testi, immagini, clip e georeferenziazioni per rispondere alle diversificate esigenze degli utenti.
Il Turista (da casa o in loco su device mobile) potrà eseguire ricerche su parametri puntuali (come attore, regista), oppure specifici (come periodo storico, genere cinematografico, emozioni); ricevere suggerimenti (anche per costruire percorsi personalizzati); selezionare particolari scene; consultare schede divulgative, appositamente realizzate da esperti di cinema, anche per illustrare lo stile e la tecnica cinematografica.
L’Ente di Promozione Turistica, per le sue finalità istituzionali, potrà avvalersi di idonei materiali, come clip e testi (standardizzati per la visione su diverse piattaforme) sui film e sulle scene che valorizzano la relazione con le specificità del territorio (come luoghi di interesse, personaggi); effettuare ricerche fra i film e le scene per ideare percorsi turistici originali, integrare il patrimonio cinematografico nell’offerta turistica locale oppure individuare clip da inserire in video promozionali; interfacciare STrIDe con i propri sistemi e banche dati (come i Destination Management System) e personalizzarne i contenuti (come le informazioni turistiche nelle schede dedicate ai luoghi di interesse). 


La Film Commission e/o il Location Manager potranno trovare clip integrali delle riprese effettuate in un certo ambito geografico, da mettere a disposizione delle produzioni cinematografiche; effettuare mirate ricerche, come il nominativo di un professionista locale per conoscere a quali produzioni ha collaborato e visionare le relative clip; interfacciare STrIDe con i propri sistemi e banche dati (come location guide, production guide) e personalizzarne i contenuti (come le informazioni logistiche ed i curriculum delle persone che hanno collaborato al film nelle schede dedicate ai luoghi di interesse).
L’Operatore del ramo audiovisivo potrà selezionare clip integrali delle riprese effettuate in un ambito territoriale; individuare materiale di repertorio, raffinando la ricerca non solo a partire dal luogo in cui è girata una scena, ma anche da altre caratteristiche (come ripresa aerea, presenza o assenza di personaggi). 

L’Azienda e/o l’Esercizio commerciale avrà la possibilità di verificare se la propria immagine o prodotto (artigianale, enogastronomico ecc.) compare in qualche scena, così da supportare la realizzazione di spot pubblicitari.
Inserito in questa categoria :

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *